Edizione 2016

Gara Matematica di Firenze 2016
Presso il Dipartimento di Matematica e Informatica "U. Dini" dell'Università di Firenze, il 21 marzo 2016 si è tenuta la "Gara Matematica" rivolta agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado dell’intera Toscana (da qualche anno partecipa anche la provincia di Perugia). Hanno partecipato 192 studenti (provenienti da 31 scuole diverse) selezionati su indicazione dei loro docenti di matematica.

La premiazione è avvenuta il 3 maggio 2016 alle ore 15:00. Dopo il benvenuto del Direttore del Dipartimento, Prof. Giuseppe Anichini e il saluto del Prof. Sandro Rogari, Presidente del Comitato Culturale della Fondazione Marchi, abbiamo premiato i vincitori del premi di laurea triennale e magistrale istituiti dal Dipartimento.

Il Prof. Giuseppe Conti ci ha intrattenuti con una conversazione sul tema "La geometria nascosta nei monumenti fiorentini".

E’ seguita la correzione alla lavagna degli esercizi da parte di alcuni studenti del corso di laurea in Matematica e la premiazione dei migliori svolgimenti con distribuzione dei premi.

Al Liceo Scientifico "A. Gramsci" di Firenze, scuola del primo classificato Bernardo Tarini, è stata affidata in custodia per un anno la "Coppa Dini", una coppa in argento che riproduce la cosiddetta superficie del Dini. La coppa era stata affidata al Liceo “F. Redi” di Arezzo lo scorso anno.

I premi per gli studenti (tra cui un assegno di 400 Euro al primo classificato, spillette in argento, diversi libri di divulgazione della Matematica, tre abbonamenti alla rivista "Archimede", magliette con un logo di carattere matematico appositamente preparate e biglietti di ingresso per il Museo della Matematica) sono stati offerti dalla Fondazione "Carlo Marchi", dall'Unione Matematica Italiana, dalla Casa Editrice Le Monnier e dal Dipartimento di Matematica "U. Dini".